tortino di zucca

Tortino di zucca

Quello che doveva essere un flan di zucca, venuto bene la prima volta e ritentato almeno cinque, si è necessariamente trasformato in un tortino.

Doveva essere accompagnato dalla meravigliosa crema al formaggio che è già sul blog, ma nei vari tentativi di insuccesso sto benedetto flan non si stacca. E allora sai che ti dico? Lo chiamo tortino, lo taglio direttamente in teglia e per farmi perdonare alla ricetta aggiungo una variante.

Il tortino alla zucca è, come tante ricette, un salva ingrediente, in questo caso lo yogurt che la prole mi fa aprire per poi assaggiarlo e basta. Nei vari tentativi ho fatto una variante sostituendo lo yogurt con la ricotta vaccina.

La trovo una soluzione gustosa, sana ed equilibrata per tutta la famiglia,  anche un ottimo antipasto per una cena più impegnativa, che mette tutti d’accordo, anche i vegetariani.

INGREDIENTI: Olio Amalia, 300g di zucca, 1 spicchio d’aglio, origano, 150ml di latte, 150g di yogurt o di ricotta, 3 uova, una spolverata di formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO: in una pentola soffriggi l’aglio in un po’ di Olio Amalia, e aggiungi la zucca. Quando è cotta la schiacci o la frulli, e la fai raffreddare. Nello stesso tegame aggiungi latte, yogurt o ricotta, formaggio grattugiato e le uova, e amalgami bene il composto. Accendi il forno a 180° e lo fai arrivare a temperatura.

Quando il forno è pronto, solo quando il forno è pronto, ungi la teglia con Olio Amalia e versi il composto. Fai cuocere per almeno 40 minuti e quando gonfia fai la prova dello stecchino.

Una volta fuori dal forno puoi mangiarlo subito ma ammetto che anche freddo è davvero buono.

Il piccolo lo apprezza tantissimo e io spero sempre che ne rimanga per l’aperitivo del giorno dopo.

Fammi sapere se lo proverai e come lo proporrai!

Buon Appetito

R.