Crema al formaggio

Crema al formaggio

Se è vero che sbagliando si impara, questa domenica è stata davvero illuminante.

L’idea era quella di replicare la ricetta di un flan alla zucca che ho fatto a Natale, piaciuto a tutti, soprattutto alla prole.

Per farla davvero adattissima anche ai più piccoli questa volta ho pensato di accostare una crema di formaggio grattugiato in sostituzione del gorgonzola che ho proposto in prima battuta.

Questo, almeno, era il mio programma per rendere il pranzo della domenica a casa.

Ma qualcosa è andato storto! Non ho ancora capito se ho messo troppa zucca o se l’ho tolto prima dal forno, sta di fatto che il flan non è uscito.

Ma la crema si, ed è spaziale!

Allora intanto accontentatevi della ricetta della crema al formaggio grattugiato, che va bene per i flan, ma anche per una base ai 4 formaggi con la pasta, o al cucchiaio come ho fatto io.

NB: la base è identica alla besciamella della farm ma in questo caso ho dimezzato le dosi.

INGREDIENTI: 250ml di latte intero, 25g di farina e 25ml di Olio Amalia, 100g di formaggio grattugiato.

PROCEDIMENTO: scalda il latte senza bollirlo mentre amalgami farina e Olio Amalia con una frusta. Quando il latte è caldo, puoi toglierlo dal fuoco e aggiungere il composto di farina e olio. Unisci tutto con la frusta e riposta sul fuoco. Mentre si addensa aggiungi poco a poco il formaggio e continua a girare.

Io non ho aggiunto il sale perché il formaggio basta e avanza a dare il sapore giusto.

Una crema strabuona, delicata, saporita al punto giusto e semplicissima da fare.

Il flan è molto buono quindi lo ritento appena apro una nuova zucca, ma credimi che quello che ho scoperto non è da meno.

Fammi sapere se la proverai e a cosa l’accosterai.

Intanto, buon appetito.

R.