Cous Cous con verdure e piselli

Il cous cous è un piatto davvero occasionale per i gusti della Farm. E sarò onesta fino al midollo dicendoti che non l’ho neanche comprato ma me lo sono trovato in dispensa non so neanche come.

Ma siccome mi piace sperimentare, e soprattutto ho fame a qualsiasi ora del giorno e della notte, mi sono cimentata in questa ricetta piena di verdure al forno che si può conservare in frigo e mangiare anche fredda. Buono subito ma anche come scorta!

INGREDIENTI: 100g di Cous Cous integrale, Olio Amalia a più riprese, 50g di piselli, 1 zucchina, 1 melanzana, 1 carota, ¼ di cavolfiore.

PROCEDIMENTO: pesi il cous cous in un piatto abbastanza capiente che ti permette di lavorarlo successivamente e lo lasci riposare coperto. Metti sul fuoco i piselli e li fai bollire. Lavi e tagli a pezzi piccoli tutte le verdure e prima di adagiarle sulla teglia del forno metti sale e condisci per bene. Metti in forno a 220 gradi per 15 minuti, ma controllali spesso. Quando i piselli sono pronti filtri 100ml di acqua calda e la versi sul cous cous con aggiunta di sale e olio e lo lavori con una forchetta. Quando le verdure sono pronte unisci tutti gli ingredienti e aggiungi un filo d’olio per amalgamare il tutto.

Un piatto sano e gustoso, velocissimo e davvero semplice.

Se non sei vegano e non sei a dieta le varianti potrebbero essere:

  • le verdure soffritte;
  • l’aggiunta di formaggio tipo primo sale.

Spero che lo proverai e soprattutto che a casa tua avrà più successo di quanto ne ha avuto qui.

Fammi sapere.

Buon appetito

R.