Pancake all'olio

Pancake con l’olio

La ricetta del pancake con l’Olio Amalia è stata la grande scoperta della mia maternità.

Ho sempre amato sperimentare in cucina senza allontanarmi troppo dalla mia tradizione, che è quella ereditata dalla mia famiglia, mia madre e mia nonna in primis.

Con lo svezzamento però, mi sono lanciata in ricette che non avrei mai pensato di fare prima d’ora, e questo mi ha fatto scoprire piatti semplici e gustosi che possiamo mangiare tutti, preferibilmente insieme.

Con un bambino in casa mi sono inventata tantissimi piatti unici e mi sono divertita a cercare e proporre ricette sane e genuine: polpette di ogni tipo, sformati gustosi e merende alternative.

Una di queste è il pancake, che prima facevo con la farina magica e lo sciroppo d’acero rigorosamente americani. Ora ovviamente prediligo i prodotti della Farm ed evito troppe proteine tutte insieme, soprattutto per la prole.

Nella ricetta dei nostri pancake abbiamo pochi ingredienti, che ti metto in ordine di peso perché tu possa memorizzare facilmente: 300ml di latte, 200gr di farina, 30g di zucchero e 30g di Olio Amalia e mezza bustina di lievito. Puoi aggiungerci aromi a piacere ma noi non li amiamo quindi nella nostra ricetta non ci sono!

In padella noi usiamo l’olio, che stendiamo sul fondo con un tovagliolo per farlo solo più aderente.

La farcitura dipende ovviamente da chi li mangia: ricordati che i bambini prima dell’anno non possono mangiare il miele.

I grandi possono andare di crema alla nocciola o al pistacchio, burro, marmellata, sciroppo d’acero, frutta fresca o secca.

Come al solito le nostre ricette sono un’ottima base per i tuoi piatti personalizzati.

Fammi sapere se la proverai e buon appetito!

R.