Besciamella all'olio

Besciamella all’olio

La besciamella nella farm è una roba da giorni rossi. La utilizziamo quasi sempre per le paste al forno e quindi è difficile che la mangiamo in settimana, a meno che non sia rimasta dal giorno prima (difficile!) o meglio ancora non sia una delle tante sorprese che nasconde il congelatore dopo mesi.

Questa ricetta è una delle tante prove riuscite in cui qualcuno, in questo caso la suocera, ha sostituito il burro con l’olio, e devo dire con ottimi risultati.

Gli ingredienti di base sono olio, latte, farina e sale, a piacere puoi aggiungere pepe nero o noce moscata.

Prendi un pentolino e ci metti 500ml di latte e lo porti sul fuoco, intanto in un altro pentolino unisci 50ml di Olio Amalia e 50gr di farina insieme fino ad amalgamarle senza grumi. Quando il latte raggiunge un’alta temperatura lo togli dal fuoco e lo sostituisci il composto di olio e farina. A questo punto aggiungi il latte poco alla volta e un pizzico di sale e porti il composto alla densità che preferisci.

Non dimenticarti che la besciamella è buona anche con le verdure, come i cavolfiori al forno, e io infatti nelle feste di Natale ho realizzato uno sformato di verza che presto metterò sul blog.

Prova a ricetta della besciamella all’olio e fammi sapere com’è andata.

Buon appetito!