Pasta con i broccoli

La pasta con i broccoli è un piatto semplicissimo, tanto che ti starai chiedendo perché lo sto condividendo.

Anche questo piatto fa parte della tradizione della mia famiglia da almeno 60 anni, o forse di più, ma come ogni piatto io ho voluto dargli un tocco personale. In questo caso non ho cambiato nessun ingrediente ma quello che è da seguire con precisione è il procedimento.

Andiamo alla ricetta

INGREDIENTI: broccoli a piacere, pasta meglio se lunga, spaghettini o capellini sono perfetti, olio e formaggio.

PROCEDIMENTO: metti i broccoli in una pentola e portali sul fuoco. Quando iniziano a bollire vedrai l’acqua che si colora di verde e i ciuffi del broccolo che si dissolvono nell’acqua: questo è il momento di aggiungere il sale e buttare la pasta.

Il primo segreto di questo piatto è cuocere bene il broccolo e poi ti spiego perché.

Cotta la pasta la scoli per bene e la rimetti nella stessa pentola. Riporti tutto sul fuoco a fiamma bassissima. Procedi prima con Olio Amalia, nella quantità che ti è consentita, io al momento ho un cucchiaino da caffè, e giri per bene con il mestolo. Infine, sempre a fiamma accesa ma bassa, aggiungi il formaggio a pioggia e giri fino a farlo sciogliere. Delicatamente. A questo punto i fiori del broccolo che abbiamo cotto bene si uniscono al formaggio per creare una cremina niente male che rende gustoso ogni boccone.

Questo è un piatto leggero, veloce, ma moooolto gustoso, perfetto per tutta la famiglia.

Fammi sapere se la proverai.

Buon appetito!

R.